Ghiaccio su Marte?

Andare in basso

Ghiaccio su Marte?

Messaggio  Mr.Bad Guy il Sab Ott 11, 2008 7:08 pm

Nasa; La sonda Phoenix lo conferma: c'è acqua su Marte
Il robot ha "fuso" il ghiaccio sul suolo del Pianeta Rosso


New York, 1 ago. (Apcom) - "We have water", "abbiamo dell'acqua". Dopo anni di ipotesi non confermate la Nasa ha finalmente dato l'annuncio ufficiale: c'è acqua su Marte. La sonda Phoenix ha infatti trovato del ghiaccio a circa cinque centimetri di profondità, nelle vicinanze del suo punto di atterraggio nel polo nord del Pianeta Rosso. La sonda ha letteralmente "fuso" lo strato di ghiaccio con uno dei suoi strumenti, mostrando il vapore acqueo sollevarsi dal suolo agli scienziati americani che hanno così stappato le bottiglie di champagne.
Finora non erano state ottenute prove che assicurassero la presenza di acqua su Marte, ma solo le foto scattate sin dal 2002 dalla sonda orbitante Odyssey, che avevano lasciato supporre agli esperti della Nasa la presenza di ghiaccio su Marte. La scoperta delle ultime ore è arrivata a sorpresa per gli scienziati, che nei precedenti due tentativi di fusione del ghiaccio non avevano invece ottenuto i risultati sperati.
Nel terzo tentativo il piccolo "forno" di Phoenix ha scaldato quello che si aspettava essere semplice sabbia, ma che conteneva invece una piccola quantità di ghiaccio che si è fusa arrivando alla temperatura di 0 gradi, confermando così l'esistenza di acqua. "L'abbiamo finalmente toccata ed assaggiata", ha commentato durante la conferenza stampa William Boynton dell'università dell'Arizona.
La sonda si concentrerà ora sullo studio del ghiaccio per capire quando e se vi siano state sul Marte condizioni per la vita. La scoperta dell'acqua infatti potrebbe preludere a quella di tracce microrganismi al suo interno che potrebbero testimoniare che sul Pianeta Rosso c'è stata una primordiale forma di vita in passato.
Dite la vostra....
avatar
Mr.Bad Guy
Webmaster
Webmaster

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 34
Località : Messina

Visualizza il profilo http://messinamusic.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum